Il passaggio di consegne è avvenuto a Torino nell’ambito del Salone del Libro in corso al Lingotto Fiere

All’incontro erano presenti il Sindaco di Genova Marco Bucci e quello di Ivrea Matteo Chiantore. «Essere la Capitale italiana del Libro per noi è importante e ne siamo orgogliosi – ha ricordato, infatti, il Sindaco Bucci -. Questo progetto contribuirà all’innalzamento del livello culturale della città. Sarà un anno ricco di eventi che vedranno Genova protagonista».
A suggellare la staffetta Bucci ha, poi, consegnato al Sindaco di Ivrea Chiantore una copia di 3 opere significative, fra cui Il Milione di Marco Polo, che vedono Genova e la Liguria come protagoniste. Nel corso del passaggio di consegne, la città di Genova ha anticipato che metterà in campo iniziative a sostegno delle Biblioteche dell’Emilia Romagna, in segno di vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.
Genova, oltretutto, è la città di lettori. Da questo luogo, infatti, nasce un’importante tradizione che ancora oggi pervade il capoluogo ligure nella qualità e particolarità delle attività imprenditoriale e nelle diverse manifestazioni di presentazione di volumi e autori.