Il tutto accadde quando fra il ‘600 e ‘700 l’antica Repubblica raggiunse l’apice della sua potenza e conobbe un momento di singolare vivacità sotto l’aspetto artistico e culturale
Progetto Superbarocco sino al prossimo 10 Luglio offre al visitatore appassionato d’arte e cultura, due grandi appuntamenti: la mostra La Forma della Meraviglia a Palazzo Ducale e la rassegna di mostre diffuse in tutta la città dal titolo I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600-1750.
L’evento racconta del momento eccezionale in cui Genova si arricchì di opere di sorprendente qualità, realizzate da celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck e Puget, e da brillanti talenti locali come Bernardo Strozzi, Valerio Castello e Gregorio De Ferrari.
Attraverso una selezione rigorosa di una o due opere particolarmente emblematiche per ogni artista, si seguono passo passo le tappe di un percorso che, partendo dal ruolo chiave svolto all’inizio del ‘600 da Giovan Battista Paggi, si chiude a metà ‘700 con l’esperienza visionaria di Alessandro Magnasco.
La rassegna, inoltre, si connette idealmente all’esposizione romana delle Scuderie del Quirinale per celebrare, in contemporanea, questa straordinaria stagione artistica proprio attraverso i suoi protagonisti, quale straordinario omaggio a Genova e alla sua stagione più splendente.
Questo slideshow richiede JavaScript.