La manifestazione sportiva si è svolta ieri nelle acque della città ospitante
Causa maltempo il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare è stato annullato. Primi a scendere in acqua gli equipaggi tutti al femminile delle Repubbliche di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi. Le atlete delle 4 città si sono date battaglia a colpi di remi per tutti i mille metri del campo di gara. A tagliare per prima il traguardo è stata Genova.
La cerimonia di premiazione della regata femminile si è svolta allo Stadio del Remo dove è stato consegnato il Trofeo all’equipaggio genovese. Alle 18:00 in gran finale con la regata degli equipaggi maschili che si sono contesi la vittoria a bordo di Galeoni ricostruiti su modelli del XII° secolo.
Una gara molto combattuta che ha visto trionfare il Galeone bianco genovese davanti a Pisa arrivata seconda, Venezia terza e per ultima Amalfi. L’ambito trofeo è stato, dunque, consegnato all’equipaggio genovese. Il Premio rimarrà nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva. Il prossimo appuntamento con la tradizione sarà nel 2025 ad Amalfi.
Questo slideshow richiede JavaScript.