L’incontro è dedicato alle esperienze e le conoscenze europee nell’ambito dei Sistemi di Protezione Civile

Il workshop regionale si concluderà domani 11 Maggio e vi prendono parte i delegati dei 7 Paesi partner del programma (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Nord Macedonia, Serbia e Turchia), provenienti da altrettante Autorità nazionali di Protezione Civile.
Il workshop prevede una prima parte di lavori in cui sono citati anche i Municipi, quali garanti della gestione decentrata dell’emergenza, che è fondamentale visto il tessuto complesso della città di Genova. Una seconda parte, invece, per spiegare come le informazioni vengono utilizzate per un eventuale passaggio di fase operativa o per l’eventuale attivazione di azioni mirate.
«L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino è quello di andare verso una gestione delle emergenze sempre più veloce, più efficace e più intelligente. Servirà, inoltre, a confrontarsi per conoscere i diversi sistemi di Protezione Civile e promuovere la cooperazione fra i Paesi attraverso pratiche di scambio multidisciplinari e multirischio».