A proclamarla il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
L’evento è avvenuto nel corso di una Conferenza Stampache si è svolta oggi a Roma al Ministero della Cultura. Il progetto di Genova, ambizioso e di grande respiro, mette in rete l’intera città con lo scopo di consolidare Il Sistema Culturale e, attraverso questo, aumentare la coesione territoriale.
Fra gli obiettivi di sviluppo e trasformazione che questo progetto intende perseguire, vi è il lavoro con e per le Comunità, che vede il libro e quanto idealmente da esso deriva, come motore verso la consapevolezza. Il titolo scelto per la proposta di candidatura, A Pagine Spiegate, è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima che da sempre caratterizza la città di Genova.
«Per l’ampiezza e l’organicità della sua proposta culturale, la città di Genova è stata all’unanimità individuata come Capitale Italiana del Libro 2023 – ha dichiarato il Ministro Sangiuliano – pur in presenza di altri progetti qualitativamente elevati e meritevoli di attenzione. La scelta ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione ed integrazione tanto dell’articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni e del Patrimonio storico, artistico e letterario».
Il conferimento del titolo è di durata annuale e verrà finanziato con un importo di 500 mila euro e sarà erogato tramite il Centro per il libro e la lettura. Le pagine, dunque, verranno ‘spiegate’ aprendo i libri per renderli accessibili, dando forma a storie e memoria, per essere strumenti, proprio come vele al vento, di conoscenza, valorizzazione e crescita, ma anche di cittadinanza e movimento verso il futuro.