Alla Loggia di Banchiuno spaccato del tessuto urbano della città medievale
Nell’estate 2021, durante i lavori per la realizzazione del Museo di Storia di Genova, presso la Loggia di Banchi, è stata appunto ritrovata sotto la pavimentazione un’ampia zona della città tardo medievale.
Riconosciuto il potenziale archeologico dell’Area, ha preso immediatamente avvio in somma urgenza un intervento di scavo in estensione, che ha consentito la messa in luce delle evidenze archeologico-strutturali conservate al di sotto delle pavimentazioni cinquecentesche.
Nel Luglio 2022un secondo importante finanziamento del Ministero della Culturaha consentito la conclusione degli scavi con approfondimenti stratigrafici nei punti di maggior interesse archeologico, con il successivo intervento di restauro e consolidamento del complesso monumentale, terminato il 31 Maggioscorso.
Le prossime attività prevedono il completamento degli studi e delle analisi sul contesto e sui reperti provenienti dallo scavo, i cui risultati verranno divulgati in pubblicazioni e video documentari, ma l’impegno del Ministero sarà, soprattutto, rivolto al futuro progetto di musealizzazione.