Riceverà 20 milioni di euro per realizzare il proprio progetto di rigenerazione
La Linea A del Piano Nazionale Borghi, alla quale sono stati destinati 420 milioni di euro, è finalizzata al rilancio economico e sociale di Borghi disabitati o caratterizzati da un avanzato processo di declino.
Il Comune di Gerace, in provincia di Reggio Calabria, è stato selezionato grazie al progetto Gerace, porta del soleche prevede interventi in grado di incidere sul recupero del Patrimonio culturale e sul miglioramento della sua fruizione e accessibilità, facendo sì che la cultura del luogo divenga una ricchezza condivisa.
Saranno attuati interventi di carattere digitale insieme al recupero di edifici storici, che diventeranno parte di un itinerario culturale e al contempo contenitori di servizi in grado di rivitalizzare il Borgo.
Ciascuna Regione o Provincia Autonoma ha esaminato le candidature proposte dai vari Enti territoriali e individuato il progetto pilota, con relativo Borgo, a cui indirizzare l’investimento di 20 milioni di euro, per un totale di 21 interventi su tutto il territorio nazionale.
Il Piano Nazionale Borghi, fortemente voluto dal Ministero della Cultura, mira a «creare una crescita sostenibile e di qualità, distribuita sull’intero territorio nazionale», ha affermato il Ministro Dario Franceschini.