La scelta è ricaduta sul Direttore della Cineteca di Bologna. A dare l’annuncio il Sindaco della capitale Roberto Gualtieri in visita a Libri Come, rassegna in corso all’Auditorium Parco della Musica
Farinelli è fra i maggiori esperti di restauro cinematografico. Nel 1986 è stato l’ideatore insieme a Nicola Mazzanti de Il Cinema Ritrovato, una manifestazione dedicata alla storia del cinema e all’attività delle cineteche che è considerata tra le più prestigiose del Settore.
Per il Ministro della Cultura Dario Franceschini «la nomina di Gianluca Farinelli alla guida della Festa del Cinema di Roma è un’ottima notizia. Egli, infatti, è uno dei massimi esperti del Settore che ha svolto un lavoro straordinario alla Cineteca di Bologna e che, sono sicuro, lavorerà molto bene a Roma».
«Penso che Farinelli saprà fare le scelte migliori per rilanciare Roma come città del cinema. Ci aiuterà anche a sostenere le scelte cinematografiche in città, facendone tanto all’aperto durante l’estate romana. Occorre avere una visione strategica delle Politiche culturali, ma anche una distanza ed un rispetto per l’autonomia della cultura e dei suoi specialismi» ha dichiarato, infine, il primo cittadino Gualtieri.