Gigi Riva, gloriosa bandiera del Cagliari e della Nazionale di calcio, ricoverato per un infarto lo scorso 21 Gennaio, si è spento all’Ospedale Arnas Brotzu della città sarda. Il bollettino medico emesso nel primo pomeriggio parlava di un paziente «lucido e sereno». Riva, prima del decesso ha rifiutato di effettuare un’angioplastica: «Ci voglio pensare, ne devo parlare con i miei cari» aveva detto nella giornata di ieri.
Intorno alle 17:00 è arrivato, purtroppo, l’arresto cordiaco e dopo le manovre rianimatorie eseguite in piena emergenza, tutte le misure del caso non hanno evitato ad evitare il peggio. il Direttore del reparto di CardiologiaMarco Corda ha dovuto, infatti, constatarne il decesso. Il Campione lescia la moglie Gianna ed i figli Nicola e Mauro.
«Tanti italiani, e io tra questi, apprendono l’improvvisa notizia della morte di Gigi Riva con autentico dolore – ha dichiarato, infine, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. I suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza gli hanno procurato l’affetto di milioni di italiani anche tra coloro che non seguivano il calcio. Esprimo ai familiari il mio cordoglio e un sentimento di sincera vicinanza».