Messaggio del Responsabile al Dicastero all’Economia a tutti i componenti del Governo

Si dice pronto a vestire la parte del cattivo. Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dopo i già declamati sacrifici per tutti, dalle Banche ai proprietari di case ristrutturate col Superbonus, mette ora nel mirino i colleghi Ministri. «Senza proposte per ridurre la spesa, ci penserò io» dice, infatti, convinto dei suoi propositi.
In gioco ci sono gli aiuti alle famiglie: «Meritano un trattamento migliore perché sostengono più spese, se hanno figli giovani o in età scolare. Speriamo di dare un segnale». Appuntamento, dunque, a Martedì prossimo quando il Governo approverà il documento programmatico di Bilancio, da inviare a Bruxelles.
Lì potrebbe esserci anche la sorpresa per i colleghi Ministri italiani. Ossia, 3 miliardi di tagli alle spese dei Dicasteri anziché i 2,4 miliardi già previsti per il 2025. La cifra balla. Non si esclude che si possa salire anche oltre i 600 milioni extra. Dipenderà dalle esigenze di copertura di una Legge di Bilancio che oscilla tra 23 e 25 miliardi.