Ad accogliere il Presidente italiano all’arrivo alla Stazione il Vice Ministro degli Affari Esteri Yevhen Perebyinis

La premier Giorgia Meloni, a pochi giorni dall’anniversario dell’invasione russa, si è recata in Ucraina. La Presidente del Consiglio è stata a Bucha e Irpin, città simbolo della resistenza all’invasione russa, prima di incontrare il Presidente Volodymyr Zelensky.
«Sono curiosa e determinata a capire quello di cui questo popolo ha bisogno» ha dichiarato la Meloni scendendo dal treno. «Kiev è grata alla Presidente Meloni per la sua leadership e per il suo impegno nel continuare a sostenere l’Ucraina» ha, poi, ribadito all’Ansa il portavoce del Ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko.
Meloni è arrivata a Kiev in tarda mattinata, dopo un lungo viaggio in treno: «Credo che fosse giusto e necessario esserci e ribadire la posizione del Governo italiano» ha, inoltre, aggiunto la premier accompagnata al seguito da un imponente gruppo di Autorità, ma anche di curiosi che hanno espresso il loro apprezzamento per l‘Italia.
Infine, non sono mancate alcune considerazioni sul discorso di Putin rivolto in mattinata al popolo russo: «Quello che abbiamo sentito stamattina – ha detto la Meloni è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi, anche se una parte del mio cuore sperava in parole diverse, in un passo in avanti».