Il Presidente del Consiglio alla Cerimonia di consegna del Premio nel Cortile di Palazzo Chigi

In una Cerimonia dall’alto valore simbolico e culturale, il Ministro Lollobrigida, di fronte ad un centinaio di persone tra cui tanti studenti, ha definito i vincitori dei Patrioti. Il mood è questo e nessuna deroga al registro sovrano. Per questa prima edizione non c’è stato un Bando, quindi nessun Concorso o selezione pubblica.
Il 19 Aprile del 2024 è stata, infatti, approvata una Legge per l’istituzione del Premio e oggi la premier e il Ministro hanno assegnato i riconoscimenti. Tutto questo è successo in coincidenza con l’introduzione dei Dazi voluti da Donald Trump. «La difesa del nostro Agroalimentare è stata sempre una priorità per il Governo» ha dichiarato Meloni.
La premier, che tra l’altro è apparsa entusiasta dell’evento, tant’è che ha dichiarato: «Noi oggi abbiamo consegnato un riconoscimento che non esisteva. Nessuno sin qui aveva pensato ad un modo per valorizzare il prestigio della cucina italiana». Meloni, consultando il Ministro Lollobrigida, ha scelto di premiare per l’Arte della pasticceria italiana Iginio Massari.

La premiazione a Palazzo Chigi