Il G20 di Rio de Janeiro è stato anche l’occasione per un confronto Bilaterale

La premier Giorgia Meloni ha ricordatoe al Presidente del Brasile Luiz Inácio da Silva che nel Paese ci sono 800 mila cittadini italiani e 30 milioni di discendenti. La Meloni, come è emerso da un nota ufficiale del Governo brasiliano, ha dichiarato che «le Imprese italiane hanno intenzione di investire 40 miliardi di euro in Brasile, da qui la decisione di aggiornare gli accordi di Partenariato e di Cooperazione economica fra entrambi i Paesi».
Nel congratularsi per il lavoro portato avanti dalla Presidenza brasiliana, il Presidente del Consiglio italiano ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle 2 Presidenze. Sul piano Bilaterale, è stata manifestata la comune volontà di continuare a lavorare per rafforzare il partenariato fra Roma e Brasilia, individuando i Settori prioritari sui quali focalizzare l’attenzione.
«Ho invitato Meloni a visitare nuovamente il Brasile per ampliare i nostri scambi commerciali» ha, quindi, twittato Lula. I leader hanno parlato anche di Enel e della necessità di progredire nel miglioramento del servizio fornito dall’Azienda italiana in Brasile, soprattutto a San Paolo. In questo ambito, sono state messe in luce le importanti opportunità nei Settori dell’energia e dello sviluppo infrastrutturale.