Dal 7 Settembre 2001 la data è stata uniformata e si celebra il 21 Settembre di ogni anno
Affinché tutta l’umanità si impegni a favore della pace, al di sopra di differenze culturali o di genere, a partire dal 1981 l’Onu ha scelto di istituire la Giornata internazionale dedicata alla pace nel mondo. Ecco perché ogni terzo Martedì del mese di Settembre, in coincidenza con il giorno dell’apertura delle sessioni dell’Assemblea Generale, si celebra questo evento per ‘implorare’ l’assenza di guerre e violenze.
È una Giornata fondamentale che ha lo scopo di sensibilizzare ed invitare Paesi, Enti governativi e non nonché individui, a favorire ed adottare azioni quotidiane e a lungo termine, misure economiche, sociali e civili che contribuiscano alla costruzione di un mondo pacifico, affrontando costruttivamente questioni assai complesse.
Nel preambolo della Carta delle Nazioni si cita la necessità di salvare le future generazioni dal flagello della guerra per costruire società pacifiche ed inclusive. Il termine pace, infatti, nella sua radice indoeuropea, richiama ai concetti di legame ed unione, necessari per una convivenza civile. È un concetto, oltretutto, ampio e sfaccettato, con varie declinazioni e una caratteristica che le accomuna tutte.