8 mesi

Si celebra oggi Domenica 17 Marzo a Roma all’Altare della Patria

Ci sarà Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a celebrare la giornata del 17 Marzo per ricordare il 163° Anniversario della nascita dello Stato italiano, al quale le battaglie che vi fecero seguito in tutto l’arco del Risorgimento avrebbero, poi, consentito di essere finalmente solido e unito per le generazioni a seguire.
«La Giornata dell’Unità nazionale – ha, quindi, dichiarato il Presidente Mattarelladella Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, riassume i valori di indipendenza, sovranità popolare, libertà, giustizia, pace, coniugati in oltre un secolo e mezzo di percorso impervio e difficile e mirabilmente riassunti nella Costituzione repubblicana».
«Le Istituzioni sono chiamate, per prime, a dare esempio di collaborazione e responsabilità, di unione nel servizio al bene comune – ha, poi, concluso il Capo dello Stato -. Oggi, siamo di fronte a sfide non dissimili da quelle che vennero affrontate allora. La crescente e terribile situazione di instabilità minaccia di coinvolgere tutta la Comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate».