Migliaia di giovani si raduneranno intorno a Papa Francesco per vivere un’esperienza di fede e di Festa
Saranno più di 200 mila i giovani provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 120 Paesi. In Europa, il maggior numero di iscritti riguarda il Portogallo e la Spagna, seguiti da Polonia e Italia. Fral’altro nella giornata di ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione di giovani che prenderanno parte alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, guidata da Monsignor Giuseppe Baturi, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Fin dalla sua prima edizione, avvenuta nella città di Roma nel 1986, la Giornata si è rivelata un laboratorio di fede, un luogo di nascita di vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata e uno strumento di evangelizzazione e trasformazione della Chiesa. Un invito ad una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale, con un’identità chiaramente cattolica aperta a tutti.
Con i giovani protagonisti si cercherà, soprattutto, di promuovere la pace, l’unità e la fraternità fra i popoli. Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i ragazzi iscritti potranno partecipare a varie iniziative organizzate dallo staff della GMG. Un evento universale, dunque, che dal 1 al 6 Agosto mobiliterà una significativa rappresentanza dell’univero giovanile.