In occasione dell’iniziativa promossa dall’Agenzia Europea dei Medicinali che si celebra per la prima volta quest’anno e culmina oggi 21 Settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rende Annamaria Artese ha voluto ricordare il servizio di Auto Aiuto Attivo
«Il mese di Settembre – ha dichiarato Artese – è dedicato alla sensibilizzazione sulla demenza e alla lotta allo stigma che la circonda. Da tempo l’Amministrazione comunale lavora in sinergia con il Terzo Settore e le Associazioni di categoria con i quali si è riusciti a creare una rete che ha portato alla realizzazione della Stanza che Ama. Con il prezioso contributo dato dall’Associazione Ra.Gi. Onlus siamo riusciti ad offrire alla nostra Comunità un servizio di auto mutuo aiuto efficiente».
Il numero dei malati di Alzheimer, purtroppo, è crescente e il disagio in cui versano molte famiglie che mancano di opportuna informazione e preparazione ad affrontare le conseguenze di questa malattia, è evidente ed aggravato, inoltre, da questo momento delicato e difficile di emergenza sanitaria.
«In poco tempo la Stanza che Ama – ha pio aggiunto l’Assessore rendese – è divenuta punto di accoglienza per i familiari e i caregiver di persone affette da demenza, riuscendo a facilitare il contatto con la rete dei servizi e delle risorse disponibili sul territorio, offrendo un intervento dal basso per chiunque sia coinvolto nel percorso della demenza, momenti d’incontro per offrire opportunità di psicoeducazione, informazione, sollievo, accoglienza, contatto e confronto con persone nella stessa situazione, consiglio e sostegno alle famiglie di persone affette da demenze in generale».
La Struttura, inoltre, si trova all’interno della Sede Municipale ed è un servizio completamente gratuito e disponibile per l’intera Area Urbana. Si potrà contattare il personale messo a disposizione dal Comune di Rende il Lunedì dalle 9:30 alle 11:30 al seguente numero di telefono: 0984.1717647. Gli incontri si svolgeranno in Municipio ogni Martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.