Sabato 28 e Domenica 29 Settembre le giornate promosse dalla Commissione Europea e coordinate dal Ministero della Cultura

Nelle 2 giornate, visite guidate, con aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei Musei e nei luoghi della cultura statali di tutto il territorio nazionale. Inoltre, Sabato 28 Settembre sono in programma aperture straordinarie serali dei Musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture, contribuendo alla formazione della nostra identità. Un’occasione per riflettere sulla cultura come elemento di relazione, per incontrarsi e condividere conoscenze.
In questa occasione diventano un’opportunità unica per approfondire la ricchezza del Patrimonio Culturale locale in tutte le sue forme e, soprattutto, nelle sue connessioni. Il tema di quest’anno è Patrimonio in cammino, dove un pull di esperti guiderà i partecipanti lungo un tour itinerante che attraverserà i luoghi più suggestivi.