L’ultima tappa Domenica 1 Giugno sarà dedicata a Bergoglio

La tappa finale 143 chilometri, presentata ieri in Campidoglio partirà e terminerà a Roma. La maglia rosa e gli altri protagonisti prenderanno il via dalle Terme di Caracalla e attraverseranno città del Vaticano, passando di fronte Casa Santa Marta. Nell’anno del Giubileo la corsa renderà omaggio a Papa Francesco, scomparso da poco.
Da Porta del Perugino, poco fuori il Vaticano, i protagonisti transiteranno una prima volta sulla linea d’arrivo al Circo Massimo e faranno rotta verso il litorale tirrenico. Dopo il giro di boa ad Ostia, torneranno nella zona della partenza per poi ripetere 8 volte un circuito  interamente all’intero della città Eterna.
Nonostante i Viali asfaltati, tuttavia non mancheranno tratti col pavè. L’edizione 2025 è la terza consecutiva con tappa finale a Roma. «Il grande Arrivo – ha sottolineato Urbano Cairo Presidente dell’Organizzazione – si svolgerà in un Museo a cielo aperto. Onoreremo il ricordo di Papa Francesco, promotore dello sport come momento di inclusione e partecipazione».