Contenuti speciali per il mondo del turismo in arrivo sul sito Enit in occasione del Giro d’Italia
Per promuovere sempre di più il territorio italiano nel mondo e sostenere le Imprese che operano nel Settore, l’Agenzia Nazionale del Turismo sta approntando con le regioni un’accurata selezione di tour operator nazionali ed internazionali specializzati nel prodotto del cicloturismo. Un valido strumento per sviluppare un’offerta coerente e coordinata.
Un mercato fiorente quello legato alle bike che solo nel 2022 ha prodotto 2,7 milioni di bici. Anche quest’anno, dunque, l’Italiacon Enit è in gara fino al 28 Maggio al Giro-E, il percorso ecosostenibile su bici a pedalata assistita sulle stesse strade del Giro d’Italia con una squadra che incentiva la bike experience attraverso il percorso nazionale.
Un modo per promuovere la conoscenza di itinerari meno noti ed un’opportunità di sviluppo attraverso lo sport che fa da veicolo di diffusione promozionale delle bellezze locali e folcloristiche italiane, attraverso lo spirito attivo dei partecipanti. La squadra è composta da profili altamente variegati e qualificati fra Imprenditori, influencer, giornalisti ed altre personalità. L’obiettivo è creare un dibattito multipiattaforma su più canali comunicativi.
Capitano della squadra sarà quest’anno Lello Ferrara, uno dei più affermati influencer di ciclismo in Italia e noto conduttore di Lo Squalosu Twitch con Vincenzo Nibali. Per tutta la durata del Giro-E, l’intera squadra, le cui componenti variano ad ogni giornata, è seguita da un team di professionisti e un videomaker che si occupa di immortalare l’esperienza vissuta lungo le 18 tappe che attraversano l’Italia.
«Il Giro d’Italia è un’opportunità unica che il Ministero del Turismo, insieme ad Enit, ha sposato con entusiasmo – ha, infine, dichiarato il Ministro Santanché – poiché rappresenta una straordinaria vetrina di promozione per il nostro Paese. Un modo per far conoscere anche quei luoghi che non sono classiche destinazioni turistiche. Un viaggio che deve avere modo di coinvolgere i giovani in questo sport e nei percorsi in bicicletta, perché il cicloturismo è un segmento turistico fondamentale».