Direttamente dal suo profilo facebook, nelle prime ore della mattinata, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fornito alcune precisazioni in merito alle imminenti decisioni del Governo. Ecco, in sintesi, cosa ha detto il Premier: «In queste ore continua senza sosta il lavoro del Governo, coadiuvato dall’équipe di esperti, al fine di coordinare la gestione della fase 2, quella della convivenza con il virus.

Come già sapete, le attuali misure restrittive sono state prorogate sino al 3 Maggio. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto, ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Dobbiamo riaprire sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli ed incroci tutti i dati. Un programma serio, scientifico.

Non possiamo permetterci di tralasciare nessun particolare, agendo sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. È per questo che abbiamo gruppi di esperti che stanno lavorando al nostro fianco giorno e notte. Nei prossimi giorni analizzeremo a fondo il piano di riapertura e ne approfondiremo tutti i dettagli. Alla fine, ci assumeremo la responsabilità delle decisioni che spettano alla politica.

Nell’esclusivo interesse di tutto il Paese. Nell’interesse dei cittadini del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. Non permetterò mai che si creino divisioni. Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di Comunità. È questa la nostra forza. Prima della fine di questa settimana confido di comunicare questo piano e di illustrare i dettagli di questo articolato programma. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 Maggio».