Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, l’11 Dicembre del 1944
Ha regalato nel corso degli anni successi indimenticabili e a fare gli auguri all’eterno ragazzo tanti amici famosi. A cavallo fra gli anni ’60 e ’70 il periodo d’oro dell’artista, capace di mettere a frutto efficacemente, oltre alle doti vocali, anche la propria immagine di eterno adolescente.
Morandi esplode artisticamente quando l’Industria musicale punta sui giovani e lui incarna proprio il cambiamento. Le sue hit, diventano anche dei film, i cosiddetti ‘musicarelli’. Veniva da una famiglia di modeste condizioni economiche e riuscì ad imporsi nel mondo della musica.
Sul set cinematografico conosce l’attrice Laura Efrikian che sposerà in segreto nel 1966. Dopo il 1970 iniziano gli anni più difficili per lui, in quanto viene considerato un cantante tradizionalista e commerciale. Divorzia dalla Efrikian e si mette a studiare al Conservatorio.
La svolta artistica lo porterà anche a scrivere canzoni e a proporsi al pubblico con un timbro più maturo ed intimista. Nel 1987 vince il Festival di Sanremo con Si può dare di più, cantata insieme ad Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi. Mitiche le collaborazione con gli amici Lucio Dalla, Claudio Baglioni e Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.