Un cartellone di 12 appuntamenti in programma da Gennaio a Maggio nel capoluogo dorico
La nuova Stagionesinfonica e cameristica porta con sé una significativa novità, nel senso che mette a sistema e amplifica, sotto l’egida del Comune di Ancona, la già collaudata collaborazione fra gli Amici della Musica e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituzione concertistica orchestrale di riferimento per la regione.
Entrambi uniranno la loro offerta artistica con Solisti, Direttori e Gruppi da Camera di grandissimo prestigio nei 2Teatri anconetani: quello delle Muse, che ospiterà l’apertura e la chiusura della Stagione ed il Teatro Sperimentale, in cui si svolgeranno tutti gli altri appuntamenti. Il cartellone, mette in campo le peculiarità e i punti di forza delle varie proposte artistiche ed ha come filo conduttore quello del viaggio.
Questa collaborazione è sostenuta dall’Università Politecnica delle Marche e si avvale della presenza di Spaziomusica con Ancona Jazz Festival. Il programma, poi, è caratterizzato da una estrema varietà, con appuntamenti per tutte le età e tutti i gusti. Si passa dal tango di Astor Piazzolla, al violino di Stefan Milenkovic. Dalla voce di Cristina Zavalloni, al pianoforte di Michele Campanella.