Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, il seguente messaggio
«La Santa Pasqua mi offre la graditissima opportunità di porgere alla Santità Vostra i più fervidi auguri della Repubblica Italiana e miei personali» ha scritto Mattarella rivolgendosi al Papa.
«Di fronte al protrarsi della brutale aggressione russa all’Ucraina e agli scenari di crisi che travagliano diverse Aree del mondo – ha, poi, proseguito il Capo dello Stato – i Suoi reiterati appelli alla concordia tra i popoli richiamano tutti, a cominciare da quanti hanno responsabilità di Governo, alle esigenze di quel vincolo di fratellanza che ci predispone al dialogo e alla comprensione reciproca».
«Auspico dunque – ha, inoltre, aggiunto Mattarella – che le festività pasquali consentano di approfondire la riflessione avviata 60 anni orsono da San Giovanni XXIII° con la Lettera Enciclica sulla pace fra tutte le genti fondata nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà».
«E’, infatti, più che mai necessario il contributo di tutti gli uomini e le donne di buona volontà nell’attuazione del Bene Comune – ha, infine, concluso il Presidente – per fornire risposta all’anelito di pace avvertito dall’umanità. In questo spirito, Le rinnovo, Santo Padre, sinceri e affettuosi auguri per la Pasqua, unitamente alle mie cordiali felicitazioni per l’ormai prossima ricorrenza di san Giorgio».