Per il Ministro Franceschini i Comuni che hanno sempre investito in Cultura e a tutela del nostro Patrimonio
«Anche negli anni in cui lo Stato aveva colpevolmente tagliato i fondi alla Cultura – ha dichiarato il Ministro Franceschini – aprendo un periodo che, per fortuna, è da molto tempo alle spalle, i Comuni hanno sempre continuato ad investire in questo Settore, modificando una parte dei loro bilanci per garantire fondi alla Cultura e alla tutela del Patrimonio. Questa scelta strategica è stata importantissima per il nostro Paese».
Le parole autorevoli del Ministro sono giunte a margine degli Stati generali della Bellezza nella Rocca Montestaffoli di San Gimignanodove si sono chiusi i lavori della Conferenza di Ali, con il confronto sulla bellezza dei Comuni italiani tra Franceschini, il Presidente di Ali e il Sindaco di PesaroMatteo Ricci.
«Il confronto con le Autonomie locali – ha, poi, concluso il Ministro – è sempre molto utile perché aiuta a fare sistema e a far emergere i casi e le esperienze più virtuose che possono diventare un esempio per gli altri Comuni. Anche il dibattito sulla Capitali della Cultura così come il lavoro fatto sui Borghi è un tassello fondamentale per ridare forza, investimenti e attrazione al quel gran bacino di bellezza e arte che sono i nostri Centri più piccoli».