Il Presidente del Consiglio è a New York Assemblea Generale della Nazioni Unite

La premier Meloni ha tenuto in questi giorni una serie di incontri con esponenti del Settore dell’innovazione. Al centro dei colloqui, le prospettive dello sviluppo tecnologico ed informatico globale, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale, alle opportunità da cogliere e ai rischi da prevenire.
Sono stati, inoltre, discussi i piani di investimento dei diversi Gruppi in Italia e quali iniziative poter adottare, anche alla luce della posizione strategica dell’Italia al centro del Mediterraneo, per incrementare la competitività Settori a più alta tecnologia, in particolare facendo leva sulle nostre eccellenze dell’Alta Formazione e della ricerca.
Si muove, dunque, senza troppe cautele, Giorgia Meloni. Perché su Elon Musk ha scelto di scommettere tanto. Parlare con i giganti tech significa, infine, relazionarsi con Aziende da tempo sotto la lente delle Autorità antitrust europee. Il terreno è minato e la premier deve evitare di forzare troppo la mano con la Commissione Europea.