Il sogno di acquistare una casa è diventato un vero e proprio tabù
Negli ultimi anni il caro inflazione, l’erosione della capacità di risparmio e i tassi elevati hanno, purtroppo, ridotto di parecchio il potere d’acquisto di diversi milioni di italiani. Ecco allora che l’opzione più gettonata per andare avanti è diventata l’affitto. Questo, in estrema sintesi, è quello che è emerge dall’Osservatorio affitti, realizzato da Nomisma.
Gli Operatori del comparto immobiliare prevedono, infatti, che nel primo semestre di quest’anno il segno meno davanti al numero di compravendite nel Paese, mentre sul fronte della locazione, le attese sono di stabilità, sia per i contratti ma anche per i canoni. L’istantanea scattata dagli esperti di Nomisma mostra che ben il 42% dei locatari decide per l’affitto, visto che la propria condizione economica, rappresenta oggi un vero ostacolo all’acquisto di un’abitazione.
Tutto questo, poi, è destinato ad acuirsi dal momento che, secondo le più recenti previsioni Istat sulle famiglie, nel 2040, quasi il 39% di queste sarà costituito da persone che vivono da sole, in particolar modo nelle fasce di età più elevatevdella popolazione. Secondo una recente indagine di Idealista nei primi mesi del 2024, l’aumento medio degli affitti su scala nazionale è stato del 5,3%.