Il provvedimento, fermato per mesi dall’opposizione trumpiana, è stato approvato alla Camera
E così è stata superata la resistenza dell’ex Presidente Trump che ha spaccato i repubblicani. La difesa di Kiev, finalmente, può riprendere, deludendo la speranza del leader russo Putin di vincere grazie alla ritirata dell’Occidente. La legge, infatti, destina 61 miliardi di dollari all’Ucraina ed è stata approvata con 311 voti favorevoli e 112 contrari.
Il Presidente Biden ha, oltremodo, così commentato: «Oggi i membri di entrambi i Partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sul potere della leadership americana sulla scena mondiale». Il collega ucraino Zelensky ha, quindi, ringraziato dicendo che gli aiuti «salveranno vite umane».
Lo scopo immediato è quello di evitare il collasso delle Forze Armate ucraine, sotto la pressione di quelle russe che avanzano. Poi si vedrà se possono essere impiegate per nuove controffensive, sperando di spingere Putin ad accettare un vero negoziato diplomatico per finire la guerra.