La corsa è partita sull’asciutto e terminata sul bagnato

Nemmeno la pioggia, la pista bagnata e quant’altro, hanno fermato la gara di Max Verstappen, lanciato ormai verso il terzo titolo mondiale. Il pilota olandese della Red Bull vince, infatti, con una gara esemplare il Gran Premio di Monaco, settima prova del Mondiale di Formula 1 2023.
La gara sul circuito di Monte Carlo si è animata, soprattutto, nel finale con l’arrivo del cattivo tempo che ha sorpreso un po’ tutti, specie il team di Maranello. Male, per l’appunto, la Ferrari di SainzLeclerc, con il sesto posto del pilota monegasco e l’ottavo dello spagnolo, il quale è stato anche protagonista di un testacoda prima di montare le gomme intermedie.
Dunque, continua la maledizione di questo circuito per Charles Leclerc, mentre Alonso torna sul podio nel Gran Premio del Principato a distanza di oltre 10 anni. Verstappen, tuttavia, è riuscito a compiere un’altra impresa e a portare a casa la vittoria partendo dalla pole position.
Per Sergio Perez, invece, vincitore lo scorso anno a Monaco, andato questa volta lunghissimo alla Santa Devota nelle qualifiche di ieri, è stata una Domenica molto amara a causa dei danni riportati dalla macchina. Si tratta, comunque, di un altro successo della Red Bull, che consacra tutto l’attuale strapotere.

di Elena Aroni