Una serata magica a ritmo di pizzica salentina e canzoni popolari
Oltre 200 mila persone si sono radunate a Malpignano per celebrare, insieme a Fiorella Mannoia, a ricoprire il ruolo cardine di Maestra Concertatrice, uno degli eventi più coinvolgenti di tutto il Sud Italia. Insieme a lei anche il giovane talento Tananai, che ha indissato una camicia con scritto sul retro «Adesso basta, nessun’altra».
L’artista romana che sul Palco si è esibita in Fimmine, fimmine ha voluto, inoltre, lanciare un forte messaggio sui casi di cronaca con al centro la violenza sulle donne, avvenuti nelle ultime settimane: «I fatti che sono successi ultimamente sono fatti che hanno sconvolto tutti. Adesso dobbiamo alzare veramente la voce perché siamo arrivati ad un limite massimo» ha, infatti, ricordato con un chiaro riferimento agli episodi assuri di Palermo.
Un viaggio, oltretutto, nel tempo e nello spazio che parte dalla tradizione del tamburello e sfiora nuovi mondi, oltre alle sonorità futuristiche dell’elettronica. Sul Palco del Concertone, si sono esibiti anche Arisa e Brunori Sas. «Questa manifestazione è vicina alla mia natura, al mio percorso e alle mie radici – ha, infine, dichiarato il cantautore cosentino -. Io vivo ancora in Calabria in un paesino piccolo e la musica popolare lì è veramente importante».
Questo slideshow richiede JavaScript.