1 anno

La partenza è prevista Sabato 6 Maggio dalla Costa dei Trabocchi

Icona del ciclismo professionistico, la Maglia Rosa venne introdotta nel1931 da Armando Cougnet, giornalista sportivo de La Gazzetta dello Sport, il giornale che oltre 20 anni prima aveva ideato il Giro d’Italia. L’idea fu quella di individuare un simbolo che rendesse visibile il corridore al comando della Classifica.
Da allora il Giro continua a macinare chilometri sulle strade d’Italia ed anche quest’anno si annuncia una competizione particolare per via della presenza di grossi nomi del ciclismo prefessionistico mondiale. Sono stati, infatti, annunciati gli iscritti che si daranno battaglia lungo le 21 tappe della corsa fino al traguardo finale di Roma, nella Domenica del 28 Maggio.
Parterre interessante anche fra i velocisti che hanno come grande obiettivo la Maglia Ciclamino. Uno dei favoriti è sicuramente Mark Cavendish, il corridore in attività con più successi al Giro, ben 16. Tra i grandi favoriti per la conquista del titolo, ci sono il Campione del Mondo Remco Evenepoel e Primoz Roglic, mentre fra gli azzurri spicca il nome di Damiano Caruso.
Presente fra gli iscritti, infine, (anche se ancora in forse) c’è Giulio Ciccone che ha come obiettivo quello di vestire la maglia riservata agli scalatori e, comunque, già vincitore di questa speciale Classifica nel 2019, ora particolarmente motivato dalla grande partenza nel suo Abruzzo.