Il tema della competizione era il recupero e il ricircolo dei rifiuti
I finalisti sono stati presentati nella Sala della Protomotecadel Campidoglio dal Sindaco di RomaRoberto Gualtieri. «Il concorso ha permesso di sviluppare un concetto di design ricco – ha spiegato il primo cittadino – che unisce la bellezza all’utilità e ad un modello virtuoso di Comunità come incentivo di azioni che educano e seminano comportamenti virtuosi e positivi per l’ambiente».
Grazie al Protocollo d’Intesasiglato con Roma Capitale, gli studenti hanno sviluppato alcuni prototipi dedicati all’economia circolare. Il progetto vincitore si chiama PIANTAla, un’isola ecologica, a forma di albero, da posizionare vicino alle Scuole per insegnare ai bambini la raccolta differenziata.
Gli studenti hanno ottenuto una somma di 1.500 euro utile alla realizzazione e alla diffusione del prototipo che sarà poi utilizzato nella città. «Per noi era importante raccogliere idee – ha, infine, concluso Gualtieri -. Infatti, oltre all’aspetto educativo la competizione ci ha restituito anche una dimensione pratica poiché tutti i progetti sono molto belli, utili ed intelligenti».