Sono iniziati questa settimana per oltre 500 mila studenti gli Esami di Stato
Nella giornata di ieri si sono insediate le Commissioni per la prima riunione plenaria e sono in tutto 14 mila per un totale di 27.895 Classi. «In bocca al lupo a tutti i ragazzi che da oggi hanno iniziato la prova di maturità – ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara -. Affrontatelo senza timori e con serenità».
L’auspicio del Ministro, tuttavia, non ha evitato agli studenti di trascorrere una notte insonne. La prima prova scritta ha riguardato, infatti, tracce su Alberto Moravia, Salvatore Quasimodo,Oriana Fallaci e Piero Angela. Quest’anno l’esame è tornato sul modello pre-covid, con 2 scritti (3 in alcuni casi) ed un orale.
«Per tanti anni Oriana Fallaci è stata ignorata, vittima di una damnatio memoriae assurda ed ora arriva questo tema che non esito a definire bellissimo» ha, poi, aggiunto soddisfatto Edoardo Perazzi nipote, erede ed esecutore testamentario della giornalista e scrittrice.
Ovvio che con la Destra al potere sono caduti una serie di pregiudizi sulla Fallaci che per troppi anni è stata considerata una intellettuale di seconda fascia. Infine, è successo a Città di Castello, in Umbria, la signora Imelda Starnini, classe 1933, si è seduta fra i banchi di Scuola per affrontare il suo Esame.