Jill Jacobs moglie di Joe Biden dal 1977 è un’insegnate di inglese con la passione per la scrittura, anche se per tredici anni ha tenuto corsi di recupero per adolescenti con disabilità emotive
Ha origini italiane la probabile nuova First Lady d’America. Tutto iniziò da Gesso una piccola frazione di Massina di appena 500 abitanti e a circa 300 metri di altezza sul livello del mare, dalla quale si possono ammirare le isole Eolie.
Fu in questo eremo, infatti, che il nonno paterno della moglie del probabile nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biben, nacque il 12 Agosto del 1898. Il nome originariamente era Domenico Giacoppo, poi trasformato in Dominic Jacobs non appena sbarcò in America quando aveva solo un anno e mezzo.
Il papà di Domenico, un certo Placido Giacoppo, il 29 Maggio del 1900 decise di oltrepassare l’Atlantico per emigrare negli Stati Uniti, dove subito dopo lo raggiunse la moglie Angela e i loro quattro figli (Antonio, Natalina, Giovannina e, appunto, Domenico).
I Giacoppo arrivarono, come il resto degli emigrati italiani, a bordo di una nave partita da Napoli ed arrivata ad Ellis Island, per poi trasferirsi ad Hammonton, Contea di Atlantic City, nel New Jersey.
L’Ellis Island era la “porta del nuovo mondo” o l’isola della speranza, nota anche come l’isola delle lacrime, perché in tanti vi conobbero umiliazioni, deportazioni, respingimenti. Le famiglie qui potevano ricongiungersi oppure finire fatalmente divise da un destino crudele, ma per fortuna non fu il caso dei Giacoppo.
E’ stata, comunque, la stessa Jill a confermare in un’intervista di qualche anno fa, le proprie origini italiane: «Il nome di mio nonno era Domenico Giacoppo, ma lo cambiarono in Jacobs. Così io sono cresciuta mangiando italiano, ogni domenica, con la pasta fatta in casa».