Un mese di vela nei mari d’Italia, da Genova a Venezia, per un progetto a medio-lungo termine di respiro richiamo internazionale per promuovere la bellezza ed il fascino del nostro Paese
Si tratta della prima edizione di una innovativa regata a tappe lungo le coste d’Italia, partita dal Porto di Genova il 26 Agosto e che si concluderà il 26 Settembre. Promossa dalla Marina Militare, toccherà alcune delle più belle località italiane affacciate sul mare. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Valore Paese Italia per promuovere le bellezze balneari della Penisola e il turismo active.
Tutte le classi coinvolgeranno atleti di fama mondiale, inclusi medagliati olimpici e campioni di specialità. Le immagini della manifestazione verranno, inoltre, diffuse in 160 Paesi attraverso oltre 30 canali televisivi e social. Il logo dell’Agenzia Nazionale del Turismo, ravviverà nell’immaginario della Comunità internazionale dei velisti il piacere, la bellezza di navigare in Italia e di sbarcare ogni sera in uno scenario unico al mondo.
I numeri legati al turismo nautico sono incentivanti per il settore. «L’Italia – spiega il Presidente Enit Giorgio Palmucci – conta 285 porti e 2.090 accosti, per un totale di 488 mila 600 metri. L’Italia meridionale (isole incluse) dispone del 64,6% dei porti italiani ed il 48% degli accosti. Nel 2020 i movimenti in imbarco e sbarco di passeggeri nei porti italiani sono stati 32,5 milioni, in diminuzione del -51,9% rispetto al 2019. Ma presto si tornerà ai volumi del 2019 quando il traffico passeggeri complessivo pari a 67,5 milioni di persone aumentava del 26,9%, gli imbarchi e gli sbarchi dai traghetti sfioravano quota 18 milioni (+3,2%) e i crocieristi sono stati quasi 11,9 milioni (+10,2%)».
Complessivamente l’Italia ha una dotazione di 162.455 posti barca di cui 67.983 nei porti turistici, 44.805 in approdo e 49.667 punti di ormeggio. L’offerta più numerosa è quella della Liguria (24.462), seguita dalla Sardegna (20.028), dalla Sicilia (18.777) e dalla Toscana (18.092). Il contributo alla deconcentrazione stagionale del turismo nautico è dato, tuttavia, da una stagionalità all the year round, specialmente sul segmento lusso che ricerca destinazioni nuove rispetto alle classiche mete.