Confindustria ha compiuto 110 anni. Una linea fra passato e futuro: da un lato i 110 anni trascorsi, patrimonio di visioni pionieristiche, dall’altro il futuro. «Al centro di questo lungo periodo – commenta il Presidente degli industriali calabresi Natale Mazzucac’è Confindustria, moltiplicatore di valore, benessere, sviluppo, innovazione sui territori. Una istituzione che negli anni si è trasformata».

visioni di modernità

Per l’Italia, attualmente uno dei Paesi più avanzati al mondo, in questi 110 anni l’organizzazione degli industriali ha elaborato visioni e strategie, tracciato linee per il progresso, sostenuto battaglie, in un confronto mai facile tra Governi e forze produttive, Imprese e Sindacati, per la diffusione dell’occupazione e del benessere. Con una missione chiara: sostenere la libertà d’iniziativa, il talento, l’innovazione, la crescita.

Ne sono convinti il Presidente regionale Natale Mazzuca nonché i Presidenti delle sedi territoriali di Unindustria Calabria, fra cui Fortunato Amarelli di Cosenza. «Questa giornata ci richiama al valore della memoria – ha dichiarato il Presidente nazionale Vincenzo Boccia -. Sancisce un compleanno non autocelebrativo, ma un ricordo di quello che siamo stati e come. Un pensiero forte con linguaggio moderato, questo siamo stati».