No, non è un curioso caso alla Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald, ma una preoccupante tendenza in atto tra i più piccoli nel Regno Unito. In termini assoluti, i bimbi oltremanica non sono diventati più bassi. Lo sono, piuttosto, rispetto a sempre più Paesi del mondo e, anche, in modo evidente.
Il caso, infatti, è diventato addirittura politico, con il leader laburista Keir Starmer, strafavorito alle elezioni di quest’anno, che giorni fa ha intrapreso un tour in Inghilterra per promuovere la salute e il benessere dei bambini: «Perché sono più bassi dei loro coetanei di Haiti, più grassi di quelli francesi e meno felici dei turchi» ha, poi, sentenziato.
Fra le varie proposte, oltre a più frequenti controlli medici e lo stop a pubblicità di cibo spazzatura, ci sono anche campagne per far lavare di più i denti ai più piccoli e farli crescere di qualche centimetro in più. Il curioso caso dei bambini inglesi che non crescono abbastanza, sembra però legato ai livelli di povertà e malnutrizione che affligge, da qualche anno a questa parte, milioni di minorenni nel Regno Unito.