Recentemente candidati come Patrimoniomondiale dell’Unesco, nel 2022i Bronzi di Riace tornano ad essere protagonisti 50 anni dopo il loro ritrovamento
E’ stato presentato allaCamera dei Deputati, nel corso di partecipata Conferenza Stampa, il progetto Bronzi50 1972-2022 alla presenza di oltre 70 testate giornalistiche nazionali ed internazionali.
«Le celebrazioni del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini – sono una straordinaria occasione per far conoscere ancora di più nel mondo questa meraviglia e farla diventare una delle più grandi attrazioni internazionali del nostro Paese».
Le meravigliose statue custodite nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, saranno protagoniste nei prossimi mesi, ma anche per tutto il 2023. Presentato, tra l’altro, il docufilm prodotto da Palomar S.p.A e realizzato con la regia di Fabio Mollo.
Per il 16 Agosto, data dello straordinario ritrovamento, il Comune dello Stretto renderà omaggio ai Bronzi con una suggestiva installazione di video mapping sulla facciata del Museo, accompagnata da una mostra a cielo aperto su Corso Garibaldi. Altri appuntamenti sono previsti nella cittadina di Riace.