Da Venerdì 24 a Domenica 26 Maggio la 15ª edizione dell’evento

Nutrire il corpo e la mente è il tema che guida le riflessioni di studiosi, scrittori, artisti e psicologi, che in 55 appuntamenti approfondiranno la relazione tra gli esseri umani e il cibo, indagando le modalità con cui, nel tempo, ogni società costruisce e trasforma la propria idea di gusto condiviso.
«La scelta del cibo oggi è indicativa di gusti, ideologie, mode e persino di prospettive sul futuro – ha dichiarato la Direttrice del Festival Giulia Cogoli -. Ci dividiamo in ‘Tribù’ alimentari: vegetariani, vegani, fruttariani, strenui difensori dell’onnivoro, parlare di cibo dunque significa parlare di identità e culture. Senza dimenticare che ancora troppa gente soffre di denutrizione o di malnutrizione».
Quest’anno, infine, il Premio internazionale Dialoghi di Pistoia, giunto alla sua edizione, è assegnato a Corrado Augias, uno dei protagonisti più attenti e profondi della nostra società e della nostra cultura, che nella sua lunga carriera di giornalista, scrittore e autore di programmi culturali per la televisione e radio ha testimoniato un impegno straordinario per la diffusione e promozione della cultura e della lettura. Alla consegna del Premio, Sabato 25 Maggio in Piazza del Duomo, seguirà l’incontro Dialoghi e parole per l’Italia di oggi.