«I am happy to join with you today in what will go down in history as the greatest demonstration for freedom in the history of our nation…» Iniziava così il discorso tenuto da Martin Luther King a Washington il 28 Agosto 1963 al termine di una marcia di protesta per i diritti civili, noto anche come I have a dream.
A conclusione della manifestazione, davanti al Lincoln Memorial, il reverendo e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani pronunciò queste parole considerate ancora oggi un simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti e nel mondo. In esso esprimeva la speranza che un giorno la popolazione di colore avrebbe goduto degli stessi diritti dei bianchi.
A seguito della sua battaglia, King ricevette frequenti minacce di morte fino a quando il 4 Aprile del 1968 venne assassinato a Memphis mentre era fuori dal balcone di fronte alla sua camera del Lorraine Motel. La sua scomparsa lasciò attonite intere generazioni anche perché nell’Ottobre del 1964 conquistò il Premio Nobel per la Pace.