Campionato di Serie B ormai ai titoli di coda. Fra Pisa e Cosenza si tratta della 10ª sfida nel corso della storia dei due Club
Dopo la convincente vittoria casalinga contro il Pordenone, i Lupi saranno di scena all’Arena Garibaldi dove ad attenderli c’è una squadra pronta a giocarsi il tutto per tutto pur di garantirsi le ultime chance per conquistare la promozione diretta nella massima categoria, benché si tratti di un obiettivo al quanto proibitivo.
Troppe, infatti, le contendenti che la precedono e che non sono affatto disposte a lasciarsi sfuggire una ghiotta occasione. La squadra di Luca D’Angelo, tra l’altro, per lunghi tratti della Stagione ha guidato al timone la classifica per, poi, cedere il passo alle dirette avversarie, in primis Lecce e Cremonese. Lo dimostrano, appunto, le 3 sconfitte nelle ultime 7 partite, tante quante subite nelle precedenti 28 gare.
Per i tifosi toscani, l’imperativo categorico è, comunque, quello di evitare la sconfitta e di riempire gli spalti in occasione della sfida contro il Cosenza. «Sarebbe un grande segnale di sostegno e compattezza da parte dell’ambiente – fanno, intanto, sapere da Pisa – nei confronti di una squadra che ha dato tutta sé stessa e che in caso di classifica avulsa è quella messa meglio».
Il Cosenza, al contrario, spenderà le ‘ultime‘ risorse per strappare almeno un punto ai toscani e puntare il Cittadella di Gorini, squadra senza più alcuna velleità di classifica, nella sfida conclusiva di Venerdì 6 Maggio al San Vito-Marulla, in modo da garantirsi almeno l’accesso ai playout da disputare, con molta probabilità, contro l’Alessandria.
L’ultimo exploit in trasferta dei rossoblù contro il Pisa è datato Dicembre 2019, quando mister Braglia riuscì ad imporsi per 1 a 3 sul difficile campo neroazzurro. In questa circostanza, oltretutto, a dirigere il match ci sarà l’arbitro Abbattista di Molfetta, non proprio un portafortuna per i calabresi, mentre il difensore avversario Maxime Leverbe sarà costretto a saltare il turno per motivi disciplinari.
*L’immagine in evidenza è a cura del Pisa Calcio