Quella di Nostra Signora del Monte Carmelo costituisce una delle devozioni mariane più antiche cristianità
Risalente addirittura ai tempi dei profeti e ad essa sono ovunque dedicate Feste, Chiese e Santuari, in Italia e nel mondo. La sua festività liturgica è fissata, appunto, il 16 Luglio di ogni anno, per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock asserì essere avvenuta in questa giornata nel lontano 1251.
In Suo Onore, a Marano Marchesato, ogni anno vengono celebrati, insieme ai riti religiosi, anche i festeggiamenti civili. Quest’anno, infatti, sarà lo storico gruppo italiano dei Matia Bazar ad intrattenere il pubblicoDomenica 21 Luglioalle ore 22:00 in Piazza del Carmine, per un evento Patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla locale Pro Loco.
Nella cittadina calabrese, in realtà, è presente un importante Santuario eretto nel 1135 al cui interno custodisce affreschi risalenti al XVIII° e XIX° secolo, oltre ad un confessionale del 1700. L’edificio è a pianta di tipo basilicale a croce latina, suddiviso in 3 navate con una stupenda facciata in stile romanico.