60 partite disputate, 571 mila spettatori, 145 gol segnati, 35 clean sheet, 308 cartellini, 234 esordienti assoluti ed uno spettacolo che, davvero, ha pochi precedenti in tutte le edizioni del torneo

Dalle evidenze della Stagione in corso, giunta alla giornata, risulta sinora che la squadra che ha segnato più gol è la Reggina, non a caso capolista in coabitazione con il Brescia. Gli amaranto hanno all’attivo 14 reti di cui Giovanni Fabbian è il capocannoniere con 3 gol, seguiti a ruota dal Parma con 11 reti e da Bari e Spal con 10 reti.
Massimo Coda, attualmente attaccante del Genoa, che aveva trionfato nella classifica capocannoniere dello scorso anno denominato Premio Pablito, è ancora lontano dagli standard abituali che vedono attualmente in testa Cheddira con 5 reti, seguito da La MantiaInglese  e Gondo con 4 reti.
La squadra che ha ricevuto più cartellini gialli è il Parma, mentre il calciatore più ammonito è Daniel Boca del Frosinone con 4 ammonizioni. A guidare la graduatoria delle espulsioni è, invece, il Palermo che somma 2 rossi per doppio giallo ed un’espulsione diretta.
Un dato interessante è sicuramente quello degli esordienti assoluti, con Patrick Nuamah del Brescia che con i suoi 16 anni e 8 mesi è il più giovane debuttante del Campionato, entrato in campo all’83’ minuto del match del Mario Rigamonti contro il Perugia. Il più longevo, naturalmente, dall’alto dei suoi 44 anni, resta ancora l’ex Campione del Mondo Gianluigi Buffon.
Infine, dando uno sguardo ai marcatori, sono 101 i calciatori che hanno realizzato almeno un gol ed il più giovane in assoluto ad aver segnato è stato, appunto, il centrocampista della Reggina Giovanni Fabbian in rete contro il Sudtirol a 19 anni, mentre il più longevo si conferma l’immarcescibile Joaquín Larrivey del Cosenza, in rete a 38 anni contro il Benevento.

*Fonte Lega di B