Re Felipe VI° e la Regina Letizia riscoprono il fascino della Capitale

Li avevamo lasciati a Valencia, affranti e sporchi di fango, bersagliati dalle grida rabbiose della popolazione straziata dall’alluvione del 29 Ottobre scorso. Li ritroviamo a Roma, ricevuti con tutti gli onori dalle massime cariche della Repubblica. I Sovrani di Spagna sono in Visita di Stato in Italia, la prima, a 10 anni dal viaggio del 2014.
«È qualcosa di veramente speciale, non una visita qualsiasi, i nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici» ha marcato nell’abbraccio con il Paese ‘fratello’ Re Felipe di Spagna. Prova ne siano i riconoscimenti ricevuti del Governo Sánchez per il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La coppia Reale è atterrata a Fiumicino Martedì sera. Letizia, la ex giornalista che gli italiani ricordavano in lacrime vestita di nero tra le macerie di Valencia, è riapparsa sulla scaletta dell’Aereo in forma bellissima. Il viaggio in Italia è scandito da un Protocollo rigido e da un’Agenda fitta di appuntamenti.
Dopo le dichiarazioni alla Stampa nello scintillante Salone degli Specchi, il Corteo si è mosso verso l’Altare della Patria per l’omaggio floreale al Milite Ignoto e ha, poi, raggiunto Villa Doria Pamphilj, dove Giorgia Meloni, in rosa cipria, si è intrattenuta in un cordiale colloquio con gli ospiti.