Il concorso Art Bonusè un’iniziativa del Ministero della Cultura
Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della provincia diLivorno e l’International Salieri Circus Award di Legnago sono i progetti vincitori del concorso Art Bonus2023. Il primo si è affermato nel tempo come punto di riferimento scientifico, ma anche come epicentro culturale fondamentale per la città, con un grande valore identitario per il territorio.
Il Salieri Circus, invece, è un Festival unico nel suo genere, che unisce il circo contemporaneo internazionale con la musica classica. Nell’inclusività di generi e di pubblico che caratterizza la manifestazione, si può individuare la matrice della vittoria.
«La partecipazione ed il coinvolgimento di tanti cittadini al concorso Art Bonus – ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – sono una prova della valenza positiva che questa norma ha non solo per il sostegno dei Beni e delle Attività culturali, ma anche per la conoscenza del Patrimonio culturale della nostra nazione».
I progetti ammessi sono stati 269, di cui 116 selezionati per la semifinale. Soltanto 12, invece, hanno partecipato alla votazione finale sui social di Art Bonus.«I progetti vincitori – ha, infine, concluso il Ministro – dimostrano quanto sia importante l’integrazione con il territorio e la longevità di Istituzioni capaci di evolversi nel tempo attraverso l’innovazione dell’offerta culturale».