Dalla Florida a Valencia le alte temperature costano 320 miliardi

Colpa soprattutto di uragani, inondazioni e grandinate, che hanno prodotto quasi metà del conto e fanno archiviare quello appena trascorso come il terzo anno più dannoso dal 1980. Il 2025 si apre, invece, all’insegna del fuoco, con gli incendi in California che costeranno 8 miliardi agli Assicuratori.
C’è una sola causa, per tutto. Il cambiamento climatico, che ha reso l’anno appena chiuso come il più caldo di sempre. La macchina meteorologica del pianeta sta ingranando, quindi, una marcia in più. L’impatto di questi cambiamenti e disastri naturali, ha prodotto in molte Aree del pianeta precipitazioni più violente o intense.
Va quindi rafforzato l’impegno verso soluzioni innovative per mitigare i rischi e per favorire uno sviluppo sostenibile che protegga le generazioni future. «Tutti pagano il prezzo del peggioramento del meteo – ha, infine, sostenuto Tobias Grimm, uno dei maggiori Climatologi internazionali – ma soprattutto le popolazioni dei Paesi a scarsa protezione assicurativa o scarso sostegno pubblico».