Venerdì 3 Dicembre si riaccendono i riflettori sull’opera lirica al Teatro Rendano di Cosenza
Evento di spicco per la Stagione lirico-sinfonica e concertistica promossa dall’Associazione Orfeo Stillo insieme al Comune di Cosenza. Torna Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in programma alle ore 20:30. Un’operazione particolarmente impegnativa e molto attesa che riporta, dopo diverso tempo, la produzione operistica al Teatro Rendano. L’opera sarà diretta da una bacchetta d’eccezione, ossia il Maestro Daniele Agiman, Direttore di respiro internazionale dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.
Si tratta di una vecchia conoscenza del Rendano, per avervi diretto nel 2008 una versione di Tosca di Giacomo Puccini e, nel 2009, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. La regia è, invece di Daniele Piscopo, figura poliedrica della scena artistica italiana che proviene da una lunga esperienza di cantante (baritono) e che, mettendo a frutto anche i suoi studi e le sue ricerche nel campo dell’arte, soprattutto contemporanea, si è dedicato con successo ed unanimi apprezzamenti alla regia lirica.
«Per favorire l’approccio di chi si accosta alla visione di un’opera per la prima volta – ha spiegato Piscopo – ho utilizzato sì elementi scenici assolutamente teatrali, con pedane molto schematiche e molto in voga nel Teatro classico, dove, ho, però, adagiato degli elementi assolutamente tradizionali con un richiamo al colore blu, che per me è il colore per eccellenza degli elementi scenografici ed anche cromatici».