8 mesi

Sabato 23 Marzo iniziava che invita tutto il mondo al gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora

L’obiettivo è quello di contrastare i cambiamenti climatici, con la visita guidata intitolata L’ora della Terra. Si tratta, attraverso un percorso a tappe che si svolgerà dalle 10:30 alle 15:00, di sensibilizzare le famiglie su quanto semplici gesti quotidiani come quello, appunto, di spegnere le luci per un’ora, siano fondamentali per la conservazione della Biodiversità.
Ridurre gli sprechi energetici, infatti, significa anche contrastare il cambiamento climatico, una delle principali cause che stanno conducendo molte specie all’estinzione. La visita guidata andrà, inoltre, alla scoperta di varie specie di animali, per evidenziarne oltre alle principali caratteristiche, le cause di minaccia, fra cui quella che incide sulla rarefazione delle popolazioni.
Infine, è in corso di svolgimento la seconda edizione dell’Animal Welfare Forum, dove saranno presentati e condivisi gli ultimi risultati scientifici e i nuovi strumenti per valutare e garantire il benessere animale di ciascun individuo ospitato presso le strutture zoologiche. La Conferenza tratterà gli ultimi sviluppi proprio sulle conoscenze di tale benessere.