2 anni

Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura si è aperta un’importante rassegna culturale al Museo Santa Giulia in programma sino al prossimo 25 Giugno

La rassegna si presenta con una formula innovativa, ossia non una collettiva con svariati autori, quanto un progetto composto da sezioni personali che documentano, attraverso 120 immagini complessive, la loro particolare attitudine nello sviluppare una fotografia della natura montana, facendo vivere allo spettatore una esperienza unica.
La mostra sarà, inoltre, accompagnata da un catalogo edito da Skira. Il Brescia Photo Festival propone, oltretutto, una serie di monografiche, allestite dal Centro della Fotografia italiana, dedicata ai maestri italiani col fine di collezionare un repertorio della fotografia italiana del ‘900.
Bergamo e Brescia hanno, così, individuato nella fascinazione delle alte vette una caratteristica e, insieme, un argomento d’indagine comune. La grande fotografia torna, dunque, nelle rispettive città con un’edizione davvero speciale. Un percorso originale e vario, che spazia dagli incredibili paesaggi montani passando attraverso temi di drammatica attualità come nell’esposizione Natura fragile.
«Sarà una rassegna eclettica e di grande respiro che, ne sono sicuro, riuscirà a regalare grandi emozioni rendendo anche l’edizione 2023 un’esperienza unica e suggestiva» ha, infine, dichiarato il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, mentre per Renato Corsini curatore artistico dell’evento «i grandi protagonisti della fotografia nazionale ed internazionale si fanno testimonianza di un evento e di un anno destinati a diventare storia».