Un’iniziativa culturale ormai consolidata nell’ambito delle attività istituzionali che da anni il Fondo porta avanti
Diffondere e valorizzare un patrimonio unico per consistenza e varietà, fatto di Chiese, dipinti e altre opere d’arte, libri antichi e beni forestali. Materia fusa a luce e colore, un distillato di bellezza sorprendente, riprodotta grazie a un minuzioso restauro digitale.
Nelle 12 schede che compongono il calendario 2021 del Fondo Edifici di Culto, dedicato alle vetrate artistiche di alcune delle principali chiese di Firenze, Napoli e Roma, di proprietà dello stesso e gestite dal Ministero dell’Interno.
La scelta delle vetrate artistiche come filo conduttore è il cuore di un progetto editoriale interamente curato dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti che da oltre 15 anni si occupa dell’ideazione e realizzazione dell’opera.
Il calendario, giunto alla sua 17esima edizione e presentato nel seguente video, si caratterizza anche per il legame dei mesi con i passaggi dell’Anno liturgico, messo in evidenza dalle note che spiegano la scelta iconografica e approfondiscono il rapporto fra il tema delle vetrate e la ricorrenza religiosa.